Il proprietario di un grande impianto fotovoltaico, installato sul tetto del fabbricato, è un condomino

Tribunale di Cosenza, Ord. ex art. 702bis 07 aprile 2015

Questione

L’impresa commerciale che vende energia elettrica prodotta da un grande impianto fotovoltaico, costruito sul tetto di copertura di un fabbricato del quale dispone a titolo di diritto di superficie, è un condomino?

Soluzione

L’impresa commerciale che costruisce un impianto fotovoltaico di notevoli dimensioni sul tetto di copertura di un fabbricato, di cui dispone in quanto titolare di un diritto di superficie, è un condomino e deve contribuire alle spese del condominio.

Argomentazione

Un impianto fotovoltaico di notevoli dimensioni possiede le caratteristiche funzionali di un immobile poiché, al di là dei singoli pannelli, costituisce un bene complesso che intanto produce utilità economica in quanto è situato in un luogo determinato in maniera duratura.

Per la realizzazione della proprietà superficiaria, il tetto di copertura è utilizzato alla stregua di un suolo di fondazione; con ogni conseguente classificazione del bene, anche in ragione dei carichi che l’impianto fotovoltaico esercita sulla struttura del fabbricato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *